Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (giovedì 2 maggio 2013) Categoria: Altro
Nuova età
Ridisegnate le fascie di età della vita. Fin'ora si era giovani in un'età compresa tra i 20-24 anni; gli adulti tra i 25-60; anziani oltre i 60 anni. Ora, secondo il prof.Alessandro Rosina docente di demografia dell'università Cattolica di Milano, i giovani sono coloro che hanno un'età compresa tra i 16-24 anni; poi ci sono i giovani adulti tra i 25-34; seguono gli adulti 35-54; i tardo adulti 55-64; i giovani anziani 65-74; gli anziani tra i 75-84 e per finire i grandi anziani con 85 anni e piu'. Personalmente sono tra i tardo adulti ma l'aspetto di piacevole sorpresa è che dopo questa fascia passero' tra i giovani... anziani. Che ne pensate di queste nuove stagioni?
Segnala abuso


0ad59a1d63919f5cda10949b61d0993c
mafalda (giovedì 2 maggio 2013)
Ho l'impressione che l'aggettivo "giovane " serva solo ad indorare la parola di per sè triste "anziano ". Preferirei restare ancora per 10 anni tra i "tardo adulti "ma alla fine so bene che non sarà nè il prof Rosina , ne l'anagrafe a collocarmi in una categoria perchè molto dipende da come mi "sento dentro "ed allora a 63 anni si può essere giovani o grandi anziani così come a 18 anni ....secondo l'umore .
Assunta (giovedì 2 maggio 2013)
22:57 del 02-05-2013
Non solo secondo l'umore, miei cari amici, ma anche secondo i problemi di salute che arrivano, sopratutto i dolori, quando ti attanagliano e non ti lasciano tranquillo, allora si che non ci si sente ne tardo aduti, ne tantomeno giovani anziani, ci si sente vecchi e basta! Come dice Mafalda, mio caro Nik, tutte quelle categorie sono soggettive, non sarà che ci danno un cucchiaino di miele per allontanare ancora di più l'età pensionabile? Ormai c'è da aspettarsi di tutto.
Nik (venerdì 3 maggio 2013)
Dico sempre che i ragazzi della mia scuola riescono a darmi la voglia e il desiderio di non sentirmi troppo...in eta'. Talvolta, comunque sento tutti gli anni che ho e forse anche qualcuno in piu'. E' lo spirito che è importante anche se occorre fare i conti con gli acciacchi che vanno e vengono; stasera, ad esempio, un movimento brusco mi ha provocato una leggera lombalgia per cui i miei movimenti sono lenti, studiati e per non peggiorare la situazione sono costretto a girare per casa come un giovane...centenario. A piu' tardi care amiche, con molta lentezza nonchè accortenza vado a prepararmi un po' di cena.
dora (venerdì 3 maggio 2013)
Beh, io sono un po' arrabbiata con l'anagrafe! Lo spirito e le forze sono ancora quelli che avevo a 40 anni. Ancora faccio le scale di corsa, e il passo è veloce...,ma ho 63 anni suonati (quasi 64), e quando mi guardo allo specchio, mi sembra di guardare un'estranea.
Se ripercorro la mia vita mi sembra a volte, di vivere già da tanto, tanto tempo; altre volte mi sembra che gli anni, specie gli ultimi, stiano volando.
E se poi mi guardo attorno, non ne parliamo: le malattie, gli incidenti, i guai, cose che (lo dico in un sussurro), non mi hanno mai (ancora!) sfiorata. E' comunque inequivocabile che la nostra vita si è allungata (in effetti più che la vita si è allungata la vecchiaia).
Eppure, caro Nik, che ci collochino pure in una sottocategoria di una categoria! Io però non sono inquadrabile: oggi sono una trentenne, domani facilmente potrei essere una ottantenne!
Non è così anche per voi??
Francesco (venerdì 3 maggio 2013)
E' vero gemella Dora! Quando ora ti senti bene, hai lo spirito ed anche la vitalità di un ventenne, ma altre volte purtroppo sei già nella categoria degli anziani! Ma l'importante ed anche vero è di avere un cervello che funzioni ancora bene: è quello che ci avvicina e ci fa ancora conversare bene ed amabilmente con qualunque categoria di "giovani". In caso contrario possiamo pure dire che andremo nell'oblio completo.
mafalda (venerdì 3 maggio 2013)
Francè , mi fai venire in mente la grande Rita Levi Montalcini che ha detto :Il corpo faccia quel che vuole, io sono la mente. Però sai , penso che avere un corpo non connesso con la mente o viceversa una mente che vede il suo corpo non ubbidire ai comandi ,non debba essere una bella cosa .L'ideale sarebbe avere il corpo e la mente in sintonia sino all'ultimo respiro .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0